Affittare: agenzia immobiliare o annunci sui portali: pro e contro

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare o agli annunci sui portali online?

ecco i Pro e contro di entrambe le scelte.

Dopo varie riflessioni abbiamo finalmente deciso di dare in affitto il nostro immobile, casa, villa, appartamento o locale che sia. Così dopo aver preparato con cura l’immobile ed averlo fatto fotografare da un fotografo di interni professionista, non ci resta che scegliere se affidarci ad un’agenzia immobiliare o procedere da soli usufruendo degli innumerevoli portali di annunci o gruppi social che permettono l’inserimento di annunci di vendita, affitto, scambio. Il book fotografico dell’immobile si potrà eventualmente dare anche alle agenzie immobiliari, chiedendo espressamente di usare le nostre fotografie anziché far fotografare il nostro immobile con macchinette e abilità fotografiche solitamente di scarsa qualità.

Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di affidare il nostro immobile ad un’agenzia immobiliare, secondo la nostra esperienza.

I vantaggi:

  • Una volta consegnate le chiavi, a tutto il resto penserà la vostra agenzia immobiliare di fiducia
  • Risparmio di tempo in merito alle telefonate, agli appuntamenti e alle visite da far fare ai futuri locatari
  • Se abitate lontano dall’immobile in affitto, risparmierete sul carburante
  • Il contratto di affitto verrà registrato direttamente dall’agenzia immobiliare, evitando così chilometriche code all’agenzia delle entrate

Di seguito invece, gli svantaggi:

  • La mensilità da pagare
  • Tempo per trovare un’agenzia immobiliare seria e di cui fidarvi
  • La maggior parte delle volte le agenzie non hanno fotografie professionali e quindi pubblicano gli annunci con quelle fatte da loro che sono mediamente di bassa qualità,  realizzate all’immobile non nel suo stato ottimale (disordine, luce a caso, linee storte, etc. e con macchinette compatte che assolutamente non rendono quanto una reflex professionale a formato pieno)
  • Tempi solitamente lunghi
  • Non c’è la possibilità di conoscere bene il futuro locatario per via dell’intermediazione (non c’è la prima sensazione “a pelle”)

Esaminiamo ora i vantaggi e gli svantaggi di affittare il nostro immobile pianificando il tutto senza intermediazione, ma affidandoci agli annunci sui portali.

I vantaggi:

  • Risparmio della mensilità da dare all’agenzia immobiliare
  • Possibilità di incontrare direttamente i locatari per decidere senza intermediazioni a chi affidare, affidandosi sia alle referenze, sia al nostro intuito
  • Accordarsi su tutto con i locatari
  • Se si fanno realizzare delle fotografie professionali, il book fotografico dell’immobile in affitto rimarrà sempre a voi (investimento una tantum) anche per il futuro quando bisognerà rimetterlo in affitto
  • Quando le agenzie immobiliari chiameranno non rispettando quanto da voi scritto sull’annuncio (tanto lo fanno sempre), avrete la possibilità di affidare loro l’immobile ugualmente, senza pagare la mensilità. (A loro converrà lo stesso perché la prenderanno comunque dal locatario). Non solo, potrete affidarlo a tutte le agenzie che chiameranno e non ad una sola!
  • Le fotografie professionali anziché quelle fatte dalle agenzie hanno un costo sicuramente inferiore rispetto alla mensilità da pagare all’agenzia immobiliare

Di seguito invece, gli svantaggi:

Praticamente nessuno, se non il tempo da dedicare a:

  • scrivere l’annuncio, inserire le foto e pubblicarlo sui vari portali che abbiamo qui consigliato
  • prendere gli appuntamenti e portare i locatari a visitare l’immobile
  • andare all’agenzia delle entrate per la regolarizzazione del contratto di affitto

A voi la scelta!

Perché realizzare un book fotografico professionale dell’immobile.

Un book fotografico di un immobile porta vantaggi soprattutto in termini di tempo, in quanto il proprietario, soprattutto se non abita vicino l’immobile in affitto, dovrà ogni volta prendere appuntamento con i vari clienti, accompagnarli nelle visite, contrattare, etc. Lo stesso vale per le agenzie immobiliari.

E’ statisticamente provato che LE foto professionali VALORIZZANO E aumentano le probabilità di vendita ed affitto DI UN IMMOBILE in maniera vertiginosa.

Hai un’agenzia immobiliare? Leggi qui.

Sei un privato? Chiedici informazioni per fotografare il tuo immobile.

Affittare: agenzia immobiliare o annunci sui portali: pro e contro ultima modifica: 2016-11-21T12:15:17+00:00 da Studio Contrasto
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail